Gli MMORPG non sono il futuro dei videogame

Come dice il titolo, almeno non per me. Se infatti nel post del blog di Muffo vengono affrontate le ragioni economiche per le quali un mmorpg dovrebbe essere rifiutato, qui cercherò di affrontare le ragioni per le quali non dovrebbe essere giocato da un punto di vista più astratto.

L’mmorpg, almeno per me, viola una delle regole fondamentali che un videogioco dovrebbe seguire: rilassare. Un videogioco dovrebbe divertire, e come è possibile divertirsi in un videogioco sapendo che non hai il controllo del mondo in cui giochi, sapendo che non puoi essere il migliore, perchè ci sarà sempre qualcuno che gioca sempre più di te?

Quello che conta veramente è dunque quello che si cerca in un videogioco: io cerco nei videogiochi quello che non posso avere nel mondo reale. Essere il numero uno sempre è una di queste cose, e un gioco che non me la può offrire non è un videogioco. Meglio il classico gioco da poltrona.

E’ chiaro che questa critica è rivolta agli mmorpg che tendono a degenerare in una comparativa di personaggi. D’altronde, che storia potrebbe mai offrire un mmorpg? Di sicuro non una in cui si è protagonisti. Ce ne sarebbero troppi di protagonisti.

Annunci
Gli MMORPG non sono il futuro dei videogame

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...