La camisa negra

Ho recuperato questa canzone dopo averla sentita di nuovo, dopo molto tempo, durante i titoli di coda del film “Olè” (proprio quello di Natale che è stato tanto criticato, e a buon motivo a quanto pare). A parte che è la parte migliore del film, devo dire che questa canzone mi piace proprio, sia per il ritmo, sia per il tema.

Si parla infatti del tradimento di una ragazza, che ha come risultato la “morte” del cuore del cantante, che veste “la camisa negra” in segno di lutto. Qui la traduzione (che riporto anche a fondo pagina).

Includo il video da Youtube, sul quale devo dire due cosette: la prima è che probabilmente mi piacerebbe essere come Juanes (per attirare le ragazze), la seconda è che il personaggio più figo è il vecchio che suona la chitarra. Non solo per gli occhiali scuri, ma soprattutto perchè ha due fighe che gli ballano attorno.

Tengo la camisa negra
hoy mi amor esta de luto
Hoy tengo en el alma una pena
y es por culpa de tu embrujo

Hoy sé que tú ya no me quieres
y eso es lo que más me hiere
que tengo la camisa negra
y una pena que me duele

Mal parece que solo me quedé
y fue pura todita tu mentira
que maldita mala suerte la mía
que aquel día te encontré

por beber del veneno malevo de tu amor
yo quedé moribundo y lleno de dolor…
…respiré de ese humo amargo de tu adiós
y desde que tú te fuiste yo solo

…tengo…
…tengo la camisa negra
porque negra tengo el alma
yo por ti perdí la calma
y casi pierdo hasta mi cama

cama cama caman baby
te digo con disimulo
que tengo la camisa negra
y debajo tengo el difunto

Tengo la camisa negra
ya tu amor no me interesa
lo que ayer me supo a gloria
hoy me sabe a pura

miércoles por la tarde y t ú que no llegas
ni siquiera muestras señas
y yo con la camisa negra
y tus maletas en la puerta

Mal parece que solo me quedé
y fue pura todita tu mentira
que maldita mala suerte la mía
que aquel día te encontré

por beber del veneno malevo de tu amor
yo quedé moribundo y lleno de dolor…
…respiré de ese humo amargo de tu adiós
y desde que tú te fuiste yo solo

…tengo…
…tengo la camisa negra
porque negra tengo el alma
yo por ti perdí la calma
y casi pierdo hasta mi cama

cama cama caman baby
te digo con disimulo
que tengo la camisa negra
y debajo tengo el difunto

Ho la camicia nera
oggi il mio amore è in lutto
Oggi ho nell’anima una pena
ed è per colpa del tuo tradimento.

Oggi so che tu non mi vuoi più
e questo è quello che più mi ferisce
che ho la camicia nera
ed una pena che mi fa male

Male perchè sono rimasto solo
e fu per la tua bugia
che maledetta sfortuna la mia
in quel giorno che ti incontrai

per bere il veleno malefico del tuo amor
io sono moribondo e pieno di dolore…
…respirai quel profumo amaro del tuo addio
e da quando tu andasti via io sono solo…

…ho…
…ho la camicia nera
perché nera ho anche l’anima
io per te persi la calma
e quasi perdo perfino il mio sonno

sonno sonno c’mon baby
ti dico ma non è vero
che ho la camicia nera
e dentro sono come morto

Ho la camicia nera
già il tuo amore non mi interessa
quello che ieri era una gioia
oggi non ha più senso per me

mercoledì pomeriggio e tu non arrivi
neanche mostri segni
ed io con la camicia nera
e le tue valigie sulla porta

Male perchè sono rimasto solo
e fu per la tua bugia
che maledetta sfortuna la mia
in quel giorno che ti incontrai

per bere il veleno malefico del tuo amor
io sono moribondo e pieno di dolore…
…respirai quel profumo amaro del tuo addio
e da quando tu andasti via io sono solo…

…ho…
…ho la camicia nera
perché nera ho anche l’anima
io per te persi la calma
e quasi perdo perfino il mio sonno

sonno sonno c’mon baby
ti dico ma non è vero
che ho la camicia nera
e dentro sono come morto

La camisa negra

Rispondi

