Project Euler

Su questo sito è possibile trovare interessanti quesiti matematici che richiedono l’ausilio di un linguaggio di programmazione per essere risolti.

Si tratta di implementare dei programmi che possano trovare il risultato delle operazioni descrittte, possibilmente nella maniere più diretta ed efficiente. Qualunque linguaggio può essere usato, dal C al Python, passando per i vari Visual Basic & co. Alla fine viene verificato soltanto la correttezza del risultato, perciò non importa come viene implementato il programma.

Per adesso sto utilizzando F#, perchè è mia intenzione imparare un po’ di programmazione funzionale. Questo linguaggio si presta particolarmente alla risoluzione di questi problemi, essendo appunto orientato alle funzioni e dotato di un supporto intrinseco alle liste, gestibili molto flessibilmente (almeno rispetto a linguaggi come il C).

Pubblicherò alcune soluzioni di questi problemi, ma la rete è già comunque piena di soluzioni a questi problemi in molti linguaggi (e molto più sofisticate delle mie),

Annunci
Project Euler

Un pensiero su “Project Euler

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...