The bell tolls for thee

Vorrei soffermarmi un secondo su una delle frasi più famose di John Donne, tratta da “Devotions upon Emergent Occasions“. Riporto per intero il passaggio (Meditation XVII), evidenziando la frase in questione:

No man is an island, entire of itself; every man is a piece of the continent, a part of the main. If a clod be washed away by the sea, Europe is the less, as well as if a promontory were, as well as if a manor of thy friend’s or of thine own were: any man’s death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.

Il significato di questo passo è che ogni uomo è collegato agli altri uomini indissolubilmente, ed è responasible delle azioni degli altri quanto delle sue, nonchè partecipe delle loro emozioni e dei loro sentimenti (questa è ovviamente già un’interpretazione).

Ma il punto che mi preme di più è un altro. Quando sentii per la prima volta la frase evidenziata, il mio primo pensiero non fu quello di dire che la campana suona per te affinchè tu partecipi al dolore. La mia prima reazione fu quella di dire che la campana suona per te, nel senso che è la tua campana. Messa in altri termini, quando un altro uomo muore, è come se fosse giunta la tua ora. O meglio ancora, slegata dal contesto specifico: “Non mandare mai a sapere per chi suone la campana, perchè quando la campana suona, suona la tua morte”. Un po’ triste forse, ma sicuramente fa più effetto del senso originale (almeno io la penso così).

Annunci
The bell tolls for thee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...