Sbagliare correttamente

Voglio esporre delle considerazioni su una frase pronunciata da Winston Smith, protagonista del romanzo 1984 di George Orwell, dopo aver raccontato a Julia di aver avuto la possibilità di gettare da un dirupo sua moglie, ma di non averla sfruttata.

“‘Actually, it would have made no difference”, he said. “Then why are you sorry you didn’t do it?” “Only because I prefer a positive to a negative. In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failures are better than other kinds, that’s all.'”

“In pratica, comunque, non avrebbe fatto una gran differenza.” “E allora perchè ti dispiace di non averlo fatto?” “Solo perchè qualcosa di positivo, secondo me, è sempre meglio di qualcosa di negativo. Noi siamo impegnati in un gioco che non posssiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto.”

Da 1984, G. Orwell, capitolo 3, parte 2 (pag. 141 versione italiana Oscar Mondadori, traduzione di Stefano Manferlotti).

La parte su cui vorrei soffermarmi è quella evidenziata: “Alcuni fallimenti sono migliori di altri”. Nel contesto, il messaggio che il protagonista manda è abbastanza chiaro: tra due mali, meglio quello minore.

Io preferisco tuttavia dare un’altra interpretazione a questo passo: per avere una mentalità vincente, bisogna riconoscere e accettare i propri errori, e, in particolare, nelle difficoltà la bravura sta nello scegliere il fallimento giusto, quello che pone le basi adatte a un successivo riscatto. In questo senso io interpreto il fatto che alcuni fallimenti sono meglio, altri peggio. Come ho già affermato però, questa è un’interpretazione puramente personale.

Annunci
Sbagliare correttamente

2 pensieri su “Sbagliare correttamente

  1. Niente da aggiungere, solo una piccola osservazione “… il fallimento giusto, quelo che pone…” è stato commesso un evidente errore di digitazione “quelo”… a meno che non si facesse riferimento al personaggio di Guzzanti 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...