Supporto tecnico – Come risolvere i problemi del proprio computer

Vagando su Internet mi sono imbattuto in un sito molto divertente: xkcd.com. La peculiarità di questo sito è quella di presentare delle vignette molto divertenti che hanno come temi l’informatica, il mondo dei computer, la matematica e molto altro ancora. Alcune sono particolarmente sottili, tanto da risultare persino difficili da capire. Sono però tutte in inglese.

Ciò che rende queste vignette irresistibili è la forza della parola, che sovrasta lo stile minimalista del disegno. A questo proposito voglio riportare una vignetta che mi ha molto divertito.

tech_support_cheat_sheet

Questo diagramma ha più di un fondo di verità: generalmente, quando qualcosa non funziona, si va per tentativi. Alcune persone, che non masticano molto di “informatica”, pensano che esistano dei guru, delle persone dai poteri sovrumani che conoscono tutto dei computer e che, in caso di errore, sanno sempre esattamente cosa fare.

In realtà, come sa ogni buon “local computer expert” (leggere: power user) , quando si deve risolvere un problema al computer la prima cosa da fare è usare il buon senso, cercando quelle che possono essere le cause più semplici del problema. Se la risposta non arriva nell’immediato (vedi sopra “pick one at random”), si va su Google e si cerca. Se anche quello non dà frutti, si chiama il supporto tecnico (“ask someone for help”).

E’ sbagliato pensare però che le persone al supporto tecnico siano onniscienti: anche loro usano il buon senso, sono semplicemente più competenti in un campo più specifico, di solito relativo all’applicazione con la quale si hanno dei problemi.

Qual è il succo di tutto ciò? Il succo è che non esiste nessuna “enciclopedia universale del computer”: ognuno si specializza nel campo che più gli interessa (programmazione, reti, Linux, Windows, editing video, audio etc…) ed ha un’infarinatura base di tutto il resto. Questo è il “local computer expert” del diagramma.

Annunci
Supporto tecnico – Come risolvere i problemi del proprio computer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...