Qual è il confine tra prevedibilità e sorpresa?

Mi sembra che questo sia un principio generale: ci si annoia di qualcosa non quando abbiamo esaurito il suo repertorio di comportamento,  ma quando abbiamo tracciato i confini dello spazio che contiene il suo comportamento. Lo spazio del comportamento di una persona è complesso proprio quanto basta a poter continuare sempre a sorprendere gli altri.

Questo passo tratto dal libro “GEB” di Hofstadter (in particolare da pag. 671) offre molti spunti di riflessione: una cosa o una persona può annoiarci ben prima di aver visto tutte le sue possibili azioni/espressioni, è sufficiente che tutte le potenziali azioni/espressioni siano generate attraverso uno schema rigido o comunque dotato di un certo grado di prevedibilità.

Hofstadter afferma poi che lo spazio del comportamento di una persona ha una complessità sufficiente a sorprendere gli altri. Ma quando una persona risulta noiosa e/o fastidiosa, cosa non funziona in questo meccanismo?

Probabilmente si tratta di vedere a che livello e in che ambito è in grado di esprimere tale complessità. Perchè ci sia relazione significativa tra due persone deve quindi esserci non solo comunanza di interessi, ma anche una comunicazione che avvenga allo stesso livello, dove con relazione significativa intendo la capacità di rapportarsi ed eventualmente opporsi all’altra persona.

Per fare un esempio concreto, per avere una conversazione interessante non è sufficiente che due persone abbiano sentito parlare di un libro. Se infatti una di queste due persone ha studiato e letto a fondo il libro in questione, si troverà a disagio a non poter discutere con la stessa profondità che potrebbe avere se l’interlocutore lo avesse letto. E’ escluso il caso in cui tutti e due ne hanno solo sentito parlare, in quanto la conversazione degenererebbe in un discorso “ipotetico”.

Annunci
Qual è il confine tra prevedibilità e sorpresa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...