Ritratto dell’eroe da giovane

Il quinto albo della serie Pkna è (fermo restando che si tratta comunque di una scelta complessa) il mio preferito. In questo numero viene introdotta la trama dei viaggi nel tempo, già presente in 0/2, ma qui sviluppata all’ennesima potenza. L’eroe mascherato viene prelevato nel bel mezzo di un’azione di salvataggio e viene catapultato nel ventitreesimo secolo, in balia di evroniani super-evoluti e senza l’aiuto di Uno.

La bellezza di questo volume si registra sotto molteplici aspetti. In primo luogo la trama: i paradossi temporali, la possibilità di visitare il futuro, i colpi di scena spettacolari. Poi l’introduzione del personaggio di Odin Eidolon: proprio quando Pikappa, completamente solo nel futuro, scopre che la Ducklair Tower è stata demolita, questo enigmatico benefattore viene in aiuto. Ultime, ma non ultime, la copertina, spettacolare, e il titolo, che è davvero una chicca: rimanda a un’opera di Joyce, ma la rivede in chiave epico-moderna.

Tra tutti i numeri di Pikappa, questo è sicuramente il mio preferito, perchè è quello che, pur rileggendolo più e più volte, mi fa sempre sognare come la prima volta, sognare di vedere ciò che sarà.

Annunci
Ritratto dell’eroe da giovane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...