Windows 8 e Metro

Furoreggiano in questi giorni le notizie sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft. In particolare, si parla della nuova interfaccia che dovrebbe affiancarsi (dire “prendere il posto” sarebbe decisamente irrealistico) a quella consueta a cui tutti ormai siamo abituati.

A parte che questo tipo di interfaccia dà il meglio su dispositivi touchscreen (quindi tablet e smartphone), con questa mossa mi sembra che Microsoft voglia prendere la scia sia di Apple sia di Google. E’ chiaro infatti che un’interfaccia unificata (almeno per le nuove applicazioni) renderebbe il look-and-feel del sistema più coerente, piacevole e pratico, à la Mac. D’altra parte, con il supporto all’architettura ARM è chiaro inoltre che va in competizione diretta con Android.

Personalmente, ritengo più convincente una mossa verso lo stile Apple (qualità e uniformità dell’esperienza) che non verso lo stile Android (che è stato, fino ad ora, un po’ un casino, con una marea di versioni una dopo l’altra).

L’enorme base di utenti di Windows però rischia di far virare l’intero progetto proprio verso un’esperienza stile Android: un parco macchine estremamente diversificato non può favorire l’uniformità dell’esperienza.

Per ora non resta che aspettare e vedere: certo che, come utente di lungo corso del pc (per fortuna nel mondo dell’informatica gli anni sono secoli, altrimenti non potrei vantarmi così tanto…), non vorrei essere costretto a riempire il monitor di enormi pulsantoni a prova di “utonto”. Se mi compro uno schermo più grande è perchè voglio farci stare più roba, ma se mi vengono a presentare questa GUI che sembra un quadro di Mondrian completo di campiture, tanto vale tornare al 640 per 480.

Annunci
Windows 8 e Metro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...