Server LAMP virtualizzato per sviluppatori

Di tanto in tanto mi va di provare a programmare qualcosina in php, giusto per non essere completamente a digiuno di tecnologie web.

Ho trovato che la soluzione migliore per farlo è quella di montare su VirtualBox un’immagine di Ubuntu server preconfigurata. In particolare mi sono trovato bene con questa (da Turnkey Linux).
Sullo stesso sito ci sono anche macchine virtuali preconfigurate con WordPress, Joomla e altri CMS.

Una volta “installata” la macchina virtuale, seguendo le istruzioni semplicissime, la si lascia andare in background e ci si connette dal sistema operativo host tramite Sftp (io uso Filezilla, ma anche fireFTP è comodo).

Così si può sviluppare direttamente nel proprio ambiente (che nel mio caso è Windows, ma può essere anche Linux) e con il proprio IDE, e poi caricare le modifiche sul “server”. E’ molto più comodo di installare una configurazione LAMP su Windows o mettere su Linux in dual boot.

Server LAMP virtualizzato per sviluppatori

3 pensieri su “Server LAMP virtualizzato per sviluppatori

  1. Anonimo ha detto:

    perchè “E’ molto più comodo di installare una configurazione LAMP su Windows”?
    si avvia prima?preferisci usare un ftp che gestione risorse?
    sono anni che uso xampp e mi sembra una soluzione molto veloce..

  2. manuel91 ha detto:

    Hai ragione, su Windows+xampp lo sviluppo sarebbe molto più veloce, e se si programma molto conviene. E’ che a me non va di intasare l’installazione “pulita” di Windows con un server Web (e tutte le estensioni che gli vanno dietro) solo per programmare qualcosina quando ho tempo. Per questo lo trovo più comodo (ma non più veloce, anzi…).

    La mia è una soluzione “consigliata” agli hobbisty, non ai professionisti 😉

Rispondi

